SIENNA SPIRO - DIE ON THIS HILL

LA NUOVA VOCE DELLA MUSICA INGLESE CHE STA STREGANDO IL WEB E LA CRITICA IN TUTTO IL MONDO SIENNA SPIRO CONQUISTA LE CLASSIFICHE CON IL SUO SINGOLO DIE ON THIS HILL” ENTRA NELLA TOP10 DEI BRANI PIÙ ASCOLTATI AL MONDO SU SPOTIFY E NELLA TOP10 DELLA CLASSIFICA DEI BRANI PIÙ TRASMESSI IN ITALIA DALLE RADIO (EARONE)

 


 “La miglior voce che abbia sentito da Adele”

Ryan Tedder

 

“Uno stile che oscilla tra l’eleganza di Jackie Kennedy e la libertà insolente di Nancy Sinatra”

Vogue France

 

“La sua voce potente cattura il blues senza tempo e il jazz di leggende come Etta James e Ella Fitzgerald”

NME

 

Se non hai ancora sentito dire il suo nome, lo conoscerai presto”

BBC



L’artista inglese Sienna Spiro sta conquistando il mondo con la sua voce e la sua hit, “Die On This Hill”. Il brano è entrato nella top10 della classifica globale di Spotify ed è alla posizione #10 anche nella classifica dei brani più trasmessi dalle radio in Italia (EarOne).

Sienna raggiunge, dunque, RAYE e Olivia Dean come uniche artiste inglesi ad essere entrate nella top10 globale prima dell’uscita del loro album di debutto. Con oltre 173 milioni di stream totali, la ballata “Die on this Hill” è entrata in classifica anche negli Stati Uniti (nella celeberrima Billboard Hot 100) e in 28 Paesi (inclusa UK dove è top10).

Sienna Spiro ha solo 20 anni ma ha già fatto breccia nel pubblico globale, non solo con la sua musica cinematografica, piena di soul e senza tempo, ma anche con le sue performance di grande impatto.

Si è esibita, infatti, al “The Tonight Show di Jimmy Fallon”, ottenendo una standing ovation, al “Later…with Jools Holland” e al “The Today Show”.

 

Il “The Visitor Tour” di Sienna è andato sold-out in pochi secondi e conterrà la sua prima leg in Nord America, con altre date che saranno aggiunte vista la grande richiesta.

 

Osannata dalla critica e già amata dal pubblico, Sienna è riuscita a guadagnarsi il plauso anche di Ryan Tedder, frontman degli One Republic nonché prolifico autore di hit che hanno segnato il decennio, che l’ha definita in quest’intervista la miglior voce da Adele”.

Il singolo “Die on this Hill”, caratterizzato da sonorità piano e voce, sta rivelando il talento indiscusso della cantautrice ventenne, che ha saputo trasformare una delusione d’amore in un brano potente e accattivante.

La canzone racconta di un amore ostinato, quel tipo di amore che ti fa restare quando sai che dovresti invece andartene” – racconta Sienna.

La canzone è stata realizzata con produttori di primissimo livello: Omer Fedi (SZA, Lil Nas X), Michael Pollack (Miley Cyrus, Lady Gaga) e Blake Slatkin (Tate McRae, Sam Smith). Oltre a Sienna che incanta con la sua voce soul e a Pollack che suona il piano, la traccia presenta anche un arrangiamento di archi suadente realizzato dal vincitore di 3 GRAMMY®, Rob Moose, musicista, arrangiatore e compositore noto per il suo lavoro con star del calibro di Lorde e Taylor Swift.

“Die On This Hill” è un racconto epico di una storia d’amore finita in cui Sienna padroneggia alla perfezione il suo strumento, la sua voce, interpretando alla perfezione sia la disperazione, sia la determinazione coraggiosa con uguale intensità. 

Sienna è stata selezionata in shortlist per i Brit Awards 2026 Critics’ Choice e da Vevo fra gli “Artists to Watch in 2026” e ha catturato l’attenzione non solo di critica e pubblico fin dall’inizio, ma anche di superstar come SZA, Mark Ronson e FINNEAS.

 

 

Chi è Sienna Spiro?

 

Già all’età di 10 anni, Sienna ha iniziato a scrivere canzoni da sola, influenzata dalla musica di Frank Ocean, Etta James, Frank Sinatra e Amy Winehouse. Ha integrato fin da subito elementi jazz a sonorità più contemporanee nei suoi brani. Dotata di quel tipo di voce che si impossessa subito del pubblico e non lo lascia andare anche dopo che la musica è finita, Sienna è riuscita a creare un sound immortale, caratterizzato da uno storytelling cinematografico. Il debutto avviene a maggio 2024 con il suo singolo “NEED ME”.

Il suo EP di debutto, “SINK NOW, SWIM LATER”, ha totalizzato oltre 170 milioni di stream. Dal progetto è stato estratto il singolo “MAYBE”, andato virale in ben 4 classifiche su Spotify nel mondo e che ha ottenuto 600 milioni di visualizzazioni su TikTok e oltre 100 milioni di ascolti ad oggi.

“Die On This Hill” è la sua prima top10 nella classifica UK ed è già tra i brani più trasmessi dai network inglesi. Con questo singolo, Sienna ha eguagliato il record di avere 3 canzoni contemporaneamente nella classifica ufficiale dei singoli (Top100) per un’artista inglese solista al pari di Lola Young, Olivia Dean e RAYE.

Sienna si è esibita recentemente nella residency di Sam Smith, “To Be Free: New York City” ed è stata l’artista di apertura ai concerti della superstar nominata ai GRAMMY® Teddy Swims.

Sienna ha raggiunto milioni di ascoltatori da tutto il mondo, conta oltre 1.7M di followers solo su TikTok e continua a salire nelle classifiche globali, mostrando tutto il suo talento nel comporre musica e scrivere testi.


Dario Bellone

 

Share on Google Plus

About radio delta

    Blogger Comment
    Facebook Comment