VERVE RECORDS CELEBRA 70 ANNI DI STORIA

Verve Records annuncia una speciale serie di uscite per celebrare i 70 anni della storica etichetta. Negli ultimi settant'anni Verve Records è stata sinonimo di autenticità, innovazione e voci che hanno plasmato la musica moderna. Fondata nel 1956 per mostrare al mondo il talento impareggiabile di Ella Fitzgerald, l'etichetta è da allora diventata la casa di grandi nomi come Louis Armstrong, Billie Holiday, Stan Getz, Bill Evans, Herbie Hancock, Nina Simone, Diana Krall, Frank Zappa e i Velvet Underground — artisti universalmente riconosciuti, che trascendono generi, generazioni e culture. Ancor oggi, l'etichetta continua a supportare e promuovere i musicisti più straordinari della scena contemporanea, con la nuova avanguardia rappresentata da artisti come Jon Batiste, Samara Joy, Arooj Aftab e Kurt Vile.


Per sapere di più sugli esordi di Verve Records— fondata da Norman Granz come vera e propria casa per artisti tanto coraggiosi quanto ambiziosi come Ella Fitzgerald— guarda il video Norman Granz and the Power of Jazz | Verve 70. Per apprezzare lo sviluppo dell’etichetta nel corso dei 70 anni, ascolta la Verve 70 Playlist, una carrellata ufficiale di tanti successi entrati nella storia.

 

Nel corso del 2026, l'etichetta celebrerà la sua impareggiabile vicenda con uno guardo verso un luminoso futuro con uscite tra storici live e nuove proposte: una vetrina tanto per il ricco catalogo che per una nuova generazione emergente di artisti visionari. Dice Jamie Krents, CEO e Presidente del Verve Label Group con una carriera nell'etichetta che data da più di vent'anni:

“Siamo davvero entusiasti di celebrare i 70 anni di Verve Records. Dal 1956, Verve ha l’orgoglio di essere la casa di artisti ai vertici della loro arte – da Ella Fitzgerald, Louis Armstrong e i Velvet Underground, fino al ricco elenco di talenti di oggi come Diana Krall, Jon Batiste, Samara Joy e Kurt Vile, solo per citarne alcuni.

 

È un onore poter condividere la musica e le storie di questi artisti davvero senza pari, e non vediamo l'ora di celebrare loro e la storia della nostra etichetta durante tutto l'anno.”

 

A dare il via alle uscite per l'anniversario ci sarà una uno straordinario inedito di Oscar Peterson: Live at Baker's Keyboard Lounge sarà disponibile in CD e LP dal 17 aprile. Il 22 maggio—quasi 70 anni esatti dopo la sua prima uscita—ci sarà una ristampa dello storico Ella Fitzgerald Sings The Cole Porter Songbook, il primo album pubblicato su etichetta Verve. Segiranno altri inediti live di Louis Armstrong, Nina Simone e altri da svelare. Le serie Verve Vault e Verve Acoustic Sound a loro volta ospiteranno anche ricca messe di uscite nel corso dell'anno (vedi qui sotto ulteriori dettagli in merito). E naturalmente non mancheranno la musica nuova, ad opera degli artisti Verve di oggi.

 

 

VERVE RECORDS — LE USCITE PER IL 70° ANNIVERSARIO

 

OSCAR PETERSON - LIVE AT BAKER’S KEYBOARD LOUNGE (17 APRILE)

 

Quando Oscar Peterson arrivò al Baker's Keyboard Lounge di Detroit all'inizio di agosto 1960 per un ingaggio di due settimane, il trio del pianista, che da un anno era completato dal fido contrabbassista Ray Brown e dal batterista Ed Thigpen, stava raggiungendo nuovi picchi artistici. All'epoca pensato come album live per Verve ma in seguito non pubblicata, la musica di Live at Baker's Keyboard Lounge si rivela un’inedita e straordinaria performance catturata in un unico e magico venerdì sera. I tre musicisti non si lasciano certo intimorire da tempi velocissimi o da arrangiamenti complessi, dando l’impressione di respirare suonare all’unisono, come rispondessero ad un unico battito cardiaco. Queste registrazioni fino ad oggi inedite, realizzate nel periodo migliore di Peterson, nel club jazz più longevo e tuttora attivo degli Stati Uniti, sottolineano non ci sarà mai nessun altro come Oscar Peterson. L’album sarà disponibile in LP e CD.

 

 

ELLA FITZGERALD - ELLA FITZGERALD SINGS THE COLE PORTER SONGBOOK (22 MAGGIO)

 

Il doppio LP (ricco di ben 32 tracce) Ella Fitzgerald Sings the Cole Porter Songbook segna una serie di leggendari primati nella storia della canzone americana. Questo album fondamentale fu la prima registrazione di Ella Fitzgerald per Verve Records, il primo disco mai pubblicato dalla neonata etichetta e il primo di otto capitoli di una serie riconosciuta per avere consolidato il concetto di "Great American Songbook." A settant'anni dalla prima pubblicazione, il Verve Label Group è fiero di ristampare questo gioiello per celebrare il 70º anniversario dell'etichetta nel mese di maggio.

 

VERVE ACOUSTIC SOUND SERIES: LE USCITE DEL 2026

 

Verve Acoustic Sounds, lanciata nel 2020, è la serie di ristampe in vinile di punta dell’etichetta, con versioni definitive e di altissimo livello (per gli audiofili più esigenti) di alcuni dei migliori dischi che hanno fatto la storia del jazz. Tutti i titoli sono masterizzati dai nastri analogici originali (e quindi da fonte analogica), stampati su vinile da 180 grammi e confezionati da Stoughton Printing Co. in copertine gatefold (a libro) di alta qualità. Tutte le pubblicazioni sono supervisionate da Chad Kassem, CEO di Acoustic Sounds, e sfruttano le competenze dell'ingegnere di mastering Matt Luthans e l'insuperabile arte produttiva di Quality Record Pressings (QRP). La serie Acoustic Sounds, scegliendo dallo straordinario archivio Verve, vede due uscite al mese, con titoli originariamente pubblicati non solo da Verve ma anche da Impulse!, Decca, Mercury, EmArcy, Argo e altri marchi.

 

Durante l'anno sono previste uscite di Jimmy Smith, Stan Getz, Astrud Gilberto, Wes Montgomery, Lee Konitz, Grant Green…

 

VERVE VAULT: LE USCITE DEL 2026

 

Verve Vault, lanciata nel 2025, è una nuova serie di ristampe in vinile per audiofili che mette in vetrina album jazz iconici così come gemme trascurate selezionati dal vasto catalogo Verve. La serie offre stampe interamente analogiche su vinile da 180 grammi, appena masterizzate dalle fonti analogiche originali da Ryan K. Smith presso Sterling Sound e stampate da Optimal in Germania. Ogni uscita combina un'eccezionale fedeltà audio con una meticolosa attenzione ai dettagli – dal mastering alla riproduzione della copertina – a un prezzo molto accessibile. Verve Vault offre due uscite al mese, scegliendo dalla rinomata collezione di etichette del Verve Label Group: Verve, Impulse!, Mercury, Decca e altre.

 

Nel corso dell'anno ci saranno varie uscite di Cannonball Adderley, Art Blakey, Marcos Valle, George Benson, Bill Evans, Ahmad Jamal, Billy Mitchell e altri.

 

Franco Galliano

Share on Google Plus

About radio delta

    Blogger Comment
    Facebook Comment