giovedì 20 giugno 2019

Amazon Echo: ascolta la radio con Alexa

L'Amazon Echo è un altoparlante intelligente, un cosiddetto smart Speaker che riceve comandi vocali  attraverso il microfono integrato. Non appena pronunci la parola di attivazione - di default "Alexa", eventualmente anche "Echo", "Amazon" o "Computer" - Alexa , questo è il nome del servizio vocale di Amazon, ascolta i comandi. L'echo può quindi essere controllato tramite la sola voce, senza interfacce come tastiere o touchscreen.

Quindi non puoi solo ordinare libri, CD o deodoranti per ambienti meravigliosi su Amazon, ma è anche molto comodo per ascoltare la radio. 

Passaggio 1: attiva la skill laut.fm
Per insegnare ad Alexa una nuova skill, è necessario attivarla nell'app Amazon Alexa (per Android o iOS ): (1) Selezionare la voce di menu Skill nella navigazione principale . (2) Quindi andare alla categoria Musica e audio e (3) selezionare laut.fm. (4) Nella pagina della skill, fare clic su Abilita e, dopo alcuni secondi, la skill sarà pronta per essere utilizzata sul dispositivo Echo connesso.

Passaggio 2: aprire la skill laut.fm
Una volta attivata, è possibile accedere direttamente all'abilità:
"Alexa, apri laut.fm"
Alexa ti chiederà cosa desideri ascoltare. Puoi specificare il genere musicale che desideri ascoltare, ad esempio rock, pop, oldies o successi tedeschi. Alexa compilerà quindi un elenco di stazioni adatte a te. Puoi usare i comandi "Alexa, avanti"  e "Alexa, indietro " per sfogliare l'elenco delle stazioni.
I seguenti generi sono attualmente riconosciuti: anni '70, '80, '90, alternativa, rock alternativo, ambient, anime, après-ski, black metal, musica per bande di ottoni, blues, blues rock, musica brasiliana, breakbeat, britpop, musica celtica, chanson, successi in classifica, classifiche, chillout , chillstep, musica cristiana, rock classico, country, crossover, musica della Germania dell'Est, dance, dancehall, darkwave, death metal, musica tedesca, hip-hop tedesco, pop tedesco, rap tedesco, rock tedesco, disco , discofox, drum & bass, dub, dubstep, easy listening, electro, electro swing, musica elettronica, eurodance, folk, folk rock, funk, goa, gospel, gotico, gothic rock, grunge, scuola di Amburgo, handsup, hard rock, hardcore, heavy metal, hip-hop , successi, musica house , musica indie , indie pop, indie rock, musica industriale, musica strumentale, musica folk irlandese, musica italo, italo disco, musica jazz , carnevale Musica, Musica per bambini, Musica per bambini Musica per bambini, classica, lounge, mainstream, metal, minimal, medievale, musica, Neue Deutsche Welle (NDW), new wave, oldies , rock della Germania dell'Est, party, successi da festa , pop , musica pop, punk, punk rock, radio, rap , reggae , rock, musica rock, rock 'n' roll, rockabilly, salsa , pop tedesco, schranz, ska, soft rock, soul, stoner rock, surf, swing, synthpop, tango, musica dance, techno, trance, trap, trip-hop, urban, musica folk, canti natalizi, musica natalizia, world music. E questo è solo l'inizio...

Inoltre, è possibile accedere direttamente alle stazioni laut.fm:
"Alexa, riproduci 1000Oldies da laut.fm!"
Funziona abbastanza bene per le stazioni con nomi facili da pronunciare. Ma lo ammettiamo: alcuni nomi di stazioni sono difficili da pronunciare, e Alexa a volte ha ancora difficoltà a riconoscere numeri, abbreviazioni e parole inventate.

Cosa possiamo fare e cosa non possiamo ancora fare
La skill laut.fm ti permette di accedere a generi musicali e stazioni radio. Puoi farlo dopo aver aperto la skill o direttamente con comandi come: "Alexa, riproduci soul da laut.fm!" o "Alexa, chiedi a laut.fm di ascoltare hip-hop!". 

Sarebbe anche fantastico avere annunci dei titoli delle canzoni , in modo da poter chiedere ad Alexa quale canzone è in riproduzione mentre una stazione è attiva. E sappiamo che molti ascoltatori vorrebbero una funzione "Preferiti" per salvare le loro stazioni preferite e accedervi più facilmente.

Quali dispositivi sono compatibili con Alexa?
L'Amazon Echo, già menzionato più volte , offre un suono molto buono, ma a 180 euro costa anche di più rispetto ad altri speaker Bluetooth simili. Il suo fratello minore, l'Echo Dot , ha anch'esso sette microfoni per il riconoscimento vocale, ma il suo speaker è molto più piccolo, più simile a quello di uno smartphone o di un laptop. Tuttavia, può essere collegato a qualsiasi speaker più grande tramite un jack da 3,5 mm e, a soli 60 euro, rientra nella stessa fascia di prezzo delle radio Wi-Fi più economiche, pur offrendo indubbiamente un funzionamento significativamente più comodo. Sicuramente da prendere in considerazione.

Anche altre aziende hanno annunciato dispositivi compatibili con Alexa, come il produttore di altoparlanti Sonos . Anche case automobilistiche come VW e Ford stanno pianificando di integrare il controllo vocale Alexa nei loro veicoli.

La domanda rimane: ne abbiamo bisogno? Onestamente: non ne abbiamo idea! Ciò che è chiaro, tuttavia, è che i servizi vocali hanno fatto enormi progressi negli ultimi anni e sono molto più facili da usare di quanto questa descrizione un po' contorta faccia sembrare. L'esperienza dimostra che anche i bambini di sei anni possono usarli senza problemi. Se ne avete la possibilità: provateci! Siamo sicuramente molto curiosi di vedere come il controllo vocale cambierà le nostre abitudini di utilizzo in futuro. "Alexa, riproduci Star Trek da laut.fm..."

(testo liberamente tradotto dall'articolo di Andreas Berghaus e Rainer Henze, Lead Developer e CEO di laut.ag)