giovedì 15 maggio 2014

Piccole soddisfazioni e grandi scettici

Continuo a cedere. Anche in questo caso, dopo mesi che lo accennavo, sembra quasi necessario dover postare un paio di screenshot per dimostrare quel che scrivo. Se ingrandite le foto Basta cliccarci sopra) vedete quella che è la classifica di ascolto in realtime delle radio secondo un sito abbastanza popolare.
La foto di "copertina" riporta l'elenco delle emittenti italiane (quasi 600 in totale). questa è la terza schermata (ognuna di 20) in ordine di "popolarità". Secondo questo sito al momento dello screenshot Radio Delta è 47° in assoluto a livello nazionale (non sempre eh...magari) davanti a signore radio...
La seconda schermata è locale...riguarda le radio di "macerata" e qui non servono spiegazioni.
Aggiungo un solo pensiero che non vuole essere polemico, ma un semplice spunto, una considerazione di uno che è nato in un'altra epoca quando si poteva giocare nel cortile sotto casa, non avere l'assillo di essere sempre rintracciabili, e si parlava (non chattava) con amici e ragazze.
Internet crea mode e personaggi che durano poco, crea politici, miti, riferimenti...cose che vengono smentite in poco tempo, magari il giorno dopo...tutto velocemente. Ecco. questo post prendetelo per quello che è. Oggi è così. Domani chissà come andrà. Senza assilli, senza dover inventare numeri improbabili per dimostrare chissà cosa, senza mettere in piedi una rete di pc che creano visite e click fasulli (bot per chi è del settore, mi sto facendo una cultura...), senza dover fingere di essere ciò che non si è. Lo ammetto. Essere davanti a mamma Rai fa un certo effetto, ma è tutto naturale, senza trucchi. Inutile inventarsi numeri e statistiche per rincorrere un traguardo effimero e finto. Magari finito di scrivere questo post si scivola al 500° posto...ma va bene così. Grazie a chi trascorre con noi una parte del suo tempo e continua a battere il tempo con le musiche che la nostra, piccola radio continua a trasmettere. Dandoci questa piccola soddisfazione.

Nessun commento: