COLTRANE 100: INIZIANO LE CELEBRAZIONI

Più di cinquantotto anni dopo la sua scomparsa, John Coltrane rimane una delle figure più vivide e influenti della cultura moderna. La sua musica è profonda, spirituale, un’infinita esplorazione che continua a raggiungere nuovi ascoltatori, trascendendo generi, generazioni e geografia. Nel 2026, la Coltrane Estate celebrerà il centenario della nascita del musicista con COLTRANE 100, un'ambiziosa celebrazione lungo tutto l’anno per onorare un artista la cui opera ha rimodellato in modo permanente il linguaggio, l’urgenza espressiva e la ragion d’essere della musica.

Il musicista John Coltrane in un’immagine ufficiale

COLTRANE 100 si snoderà lungo registrazioni, performance dal vivo, arte visiva e partnership istituzionali, ritraendo Coltrane non solo come un'icona del jazz, ma anche come figura centrale nella storia culturale del XX secolo. Al centro della celebrazione c'è la prima pubblicazione mai realizzata degli a lungo mitizzati Tiberi Tapes, una serie di registrazioni private catturate dal vivo tra il 1961 e il 1965 dal sassofonista Frank Tiberi in club tra New York e Philadelphia. Queste registrazioni documentano un Coltrane in continua evoluzione, rivelando nuove dimensioni del suo linguaggio improvvisativo lungo un tesoro di performance mai ascoltate prima. Pronto per l'uscita su etichetta Impulse! Records, la raccolta debutterà a settembre 2026, preceduta da un'anteprima in occasione del Record Store Day (18 aprile) dal titolo The Tiberi Tapes: A Preview Of The Mythical Recordings.

 

Riguardo al disvelamento dei famosi nastri entro la fine di quest'anno e, più in generale, alla celebrazione del centenario coltraniano, Jamie Krents, Presidente e CEO di UMe e Verve Label Group, afferma: "I Tiberi Tapes erano ammantati da un’aura di leggenda nel mondo di John Coltrane: fino ad ora. Siamo entusiasti di poter finalmente condividere con il mondo queste registrazioni che testimoniano l'evoluzione musicale di Coltrane. È un vero privilegio e un onore per il team di Impulse! poter pubblicare musica inedita di una delle icone assolute della musica in occasione del centenario."

 

Il 23 settembre, nel centenario della nascita di John Coltrane, l'Hollywood Bowl ospita la prima a Los Angeles di Coltrane 100: Legacy, una celebrazione sinfonica con la sassofonista Lakecia Benjamin nel ruolo di solista e nuovi arrangiamenti delle opere più celebri e rivoluzionarie di Coltrane, oggi reinterpretate, ampliate e reimmaginate per orchestra dai più acclamati arrangiatori dell'epoca attuale, incluso Carlos Simon, candidato ai GRAMMY® Award. Wynton Marsalis chiuderà la serata all'Hollywood Bowl. Il debutto del progetto Coltrane 100: Legacy è fissato il prossimo 28 febbraio a St. Louis con la St. Louis Symphony Orchestra diretta da Edwin Outwater e Joe Lovano come solista.

 

Il logo ufficiale del centenario dedicato a John Coltrane

Impulse! Records e le etichette partner del progetto celebreranno il catalogo di Coltrane per tutto il 2026 con un ampio programma di uscite che onorano sia l'ampiezza che la profondità della sua eredità fissata su disco. Il calendario delle uscite degli album Impulse! include Africa/Brass (aprile), Impressions (maggio), Ascension (giugno), Meditations (fine agosto) e Live at Birdland (ottobre). Rhino Records ristamperà i sei storici album incisi da Coltrane per l’etichetta Atlantic (in versione mono) raccolti in un box, mentre Craft Recordings pubblicherà in marzo The Best of John Coltrane, una selezione di brani incisi tra il 1957 ed il 1958 per l’etichetta Prestige.

 

Impulse! Records ha anche svelato il primo videoclip musicale ufficiale di A Love Supreme: "Acknowledgement", il movimento iniziale della suite, diretto dal regista pluripremiato AG Rojas. Girato in bianco e nero su pellicola da 16mm Kodak Double-X, l'opera live-action ricrea meticolosamente il Van Gelder Studio così com'era il giorno della registrazione di A Love Supreme, il 9 dicembre 1964, trasformando lo spazio in una esperienza di meditazione immersiva e spirituale sul capolavoro più celebre e duraturo di Coltrane. In concomitanza con la prima del video A Love Supreme: "Acknowledgement", COLTRANE 100 è apparso su cartelloni pubblicitari su YouTube a Times Square a New York e lungo la Sunset Strip di Los Angeles, segnando il centenario di Coltrane in due capitali culturali globali.

 

COLTRANE 100 si estende inoltre alla sfera pubblica come un momento culturale di ampio respiro. Quest'anno, sia la John & Alice Coltrane Home a Dix Hills, New York, sia la John Coltrane House a Philadelphia apriranno al pubblico per la prima volta. John e Alice Coltrane vissero, composero, registrarono e intrapresero studi spirituali durante un periodo di profonda trasformazione artistica durante il loro soggiorno nella casa di New York, mentre Coltrane divenne un innovatore creativo all'interno della comunità musicale locale mentre ancora viveva nella Philadelphia House. Gli eredi Coltrane curano la conservazione e l’attività di questi due siti come elemento centrale per la promozione dell'eredità artistica e umana Coltrane.


A proposito di John Coltrane

 

John Coltrane (1926–1967) è stato uno degli artisti più innovativi nella storia della musica moderna. Sassofonista, compositore e bandleader dalla visione unica, ampliò le possibilità espressive del jazz stabilendo la musica come veicolo per l'indagine spirituale e la fratellanza fra esseri viventi. Il suo sound inconfondibile e la sua inesauribile curiosità lo posero al centro di quasi ogni grande cambiamento stilistico nel jazz dalla metà del XX secolo.

 

Durante un incredibile, ineguagliabile e concentratissimo decennio creativo, Coltrane pubblicò 25 album come leader, forgiando e lasciando in eredità un linguaggio improntato ad un'esplorazione coraggiosa unita a profondità emotiva. Il suo lavoro collegava blues, bebop, jazz modale e avanguardia, influenzando generazioni di musicisti jazz ma anche di artisti attivi nei campi del rock, dello hip-hop, e della musica contemporanea più sperimentale. Nonostante la devozione quasi mistica che il suo lavoro ispira, Coltrane dava grande peso all’autodisciplina, ed alla pratica dell’umiltà come fondamenti per eccellere nell’arte.

 

Dalla sua scomparsa, la statura di Coltrane non ha fatto che crescere. Le sue incisioni sono conservate nella Library of Congress e studiate in tutto il mondo come pilastri della musica americana. I suoi riconoscimenti includono una Citazione Speciale al Premio Pulitzer, un Grammy® Lifetime Achievement Award, molteplici inserimenti nella Grammy Hall of Fame e persino un francobollo commemorativo statunitense. John Coltrane rimane un modello di coraggio artistico e visione spirituale, e la sua musica continua a parlare—con urgenza e senza confini generazionali—agli ascoltatori di tutto il mondo.


Franco Galliano



Share on Google Plus

About radio delta

    Blogger Comment
    Facebook Comment