SVEGLIAGINEVRA - CARAMELLE

Entrerà in rotazione radiofonica venerdì 6 febbraio "CARAMELLE", il nuovo singolo della cantautrice svegliaginevra.

Il brano è contenuto nel nuovo album "LA FINE DELLA GUERRA" (Nigiri / distribuito da Columbia Records / Sony Music Italy) in uscita anch'esso venerdì 6 febbraio in fisico e digitale. 
 
Il progetto, composto da 9 brani interamente scritti dall’artista e che vede alle produzioni anche la partecipazione di PAGA, Effemmepi ed Elia.wave, è stato anticipato nei mesi scorsi dalla pubblicazione dei singoli Pessima idea, Da domani cosa farai? e I fatti miei.

La fine della guerra è un disco sincero, al punto da spingere svegliaginevra ad accettare che alcune canzoni debbano ancora essere comprese fino in fondo anche da lei stessa. Le tracce attraversano il mistero della vita e dell’esperienza umana: la lotta interiore tra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere, la libertà, la solitudine, il lutto, la perdita e la rinascita, l’amore, il coraggio di lasciarsi andare all’imprevisto, nei luoghi nuovi come in quelli che chiamiamo casa, e l’amara consapevolezza che il mondo di oggi non è sempre giusto con chi ama solo per amare. ’Per questo disco ho avuto l’urgenza di raccontare quello che avevo vissuto negli ultimi tre anni, di scrivere un diario intimo e musicale cantando la fragilità della vita, con i suoi dolori, misteri e speranze”- svegliaginevra
 
Ogni traccia, ogni nota, trova senso nel rapporto con se stessa e, in modo più complesso, con gli altri, trascinando la cantautrice in un unico mondo, spazio e tempo. Costante di tutti i dischi di svegliaginevra resta la voce, accompagnata dalla sua chitarra acustica, che fa da sfondo sonoro a un nuovo frammento di vita, di strada percorsa negli ultimi tre anni e sentita come urgente da raccontare.
La copertina di "La fine della guerra" è stata realizzata da Chiara Ceccaioni a Londra. La città, da sempre punto di riferimento per la storia della musica, della letteratura e delle arti visive, ha fornito il contesto ideale per lo scatto. La fotografia nasce in modo spontaneo, tra una posa e l’altra, durante una passeggiata dedicata alla scoperta e alla ricerca di scorci significativi. Fin dal primo momento, l’immagine è stata individuata come la più adatta a rappresentare visivamente il progetto e a diventarne la copertina.
 
svegliaginevra 
debutta nel maggio 2021 con Le tasche bucate di felicità, che contiene due brani selezionati da Netflix Italia e Netflix USA ed inseriti nelle tracklist della serie Summertime 2 (IT) - “Come fanno le onde” - e nel film From Scratch (USA) “Elastico”. 
Il secondo album è Pensieri sparsi sulla tangenziale, uscito ad aprile 2022, contenente diversi feat tra cui Zero Assoluto, CMINI, cmqmartina e M.E.R.L.O.T. L'album contiene il singolo “Quello che volevi”, scelto da CADENA SER - più grande network radio di Spagna - come migliore canzone internazionale del 2022. Le tasche bucate di felicità e Pensieri sparsi sulla tangenziale sono stati un grande successo totalizzando oltre 15 milioni di streaming su Spotify, oltre ad aver collezionato diverse copertine di playlist editoriali tra cui Indie Italia, Scuola Indie e Indie Triste.
svegliaginevra negli ultimi anni è stata in tour per oltre 30 date, impreziosite dall’opening dell’intero tour italiano nei teatri di Jack Savoretti, per Paolo Nutini al Fabrique di Milano e Alessandra Amoroso al Palazzo dello Sport di Roma - quest’ultimo grazie all’iniziativa Equal di Spotify - oltre a Frah Quintale e The Zen Circus, tra gli altri. Stare con te è il primo singolo del 2023, pubblicato per Columbia Records/Sony Music Italy, seguito da La tua ragazza e Gelatai. Il 27 ottobre il singolo American Wedding con l'artista finlandese Goldielocks. Il 17 novembre è uscito il nuovo album Nessun Dramma. Lo stesso novembre 2023 è stata nominata ambassador italiana di Spotify EQUAL. "Sul più bello", pubblicata il 19 luglio 2024, è la canzone originale scritta per l'omonima serie tv di Prime Video. Il 20 settembre, in collaborazione con Leo Gassmann, è uscito il singolo A cosa serve l'estate. Nel 2025 escono i singoli Pessima idea, Da domani cosa farai?, I fatti miei, che anticipano il nuovo progetto discografico.

Sara Sisti
Share on Google Plus

About radio delta

    Blogger Comment
    Facebook Comment